Bisogna ridare allo sport
la capacità di suscitare
e sostenere alcune
esigenze umane profonde
Lo sport è oggi caratterizzato da una domanda di qualità e di senso. Si avverte la necessità di ridare allo sport non solo una rinnovata e continua dignità, ma soprattutto la capacità di suscitare e di sostenere alcune esigenze umane più profonde, come sono quell del rispetto reciproco, di una libertà non vuota ma finalizzata, della rinuncia in funzione di uno scopo.
Al convegno promosso dalla CEI, Roma, 25 novembre 1989
L'attività atletica può favorire
la crescita delle energie interiori
L'attività atletica, se svolta secondo giusti criteri, tende a sviluppare nell'organismo forza, destrezza, resistenza e armonia di modi, e favorisce contemporaneamente la crescita delle stesse energie interiori, diventando scuola di leatà, di coraggio, di sopportazione, di risolutezza, di fratellanza.
Ad atleti italiani e argentini, roma, 25 maggio 1979
Migliorare l'essere umano nella sua corporeità
è celebrazione di vita
Quanto contribuisce a migliorare l'essere umano, anche nella sua corporeità, è celebrazione della vita e servizio alla sua più degna qualità.
Al congresso nazionale
della Società italiana di odontostomatologia,
Roma, 9 dicembre 1989
Nell'efficienza e nella bellezza fisica si manifesta
e opera la dimensione spirituale dell'uomo
Efficienza e bellezza fisica sono fattori di piena valorizzazione dell'uomo, giacchè in esse si manifesta e opera la sua dimensione spirituale, protesa as assolvere in maniera idonea i compiti ricevuti dal Creatore.
Al congresso nazionale della Società italiana di odontostomatologia, Roma, 9 dicembre 1989
L'uomo deve essere bello soprattutto interiormente
L'uomo deve essere bello soprattuo onteriormente. Senza questa bellezza, tutti gli sforzi diretti al solo corpo non faranno - nè di lui, nè di lei - una persona veramente bella.
Udienza generale, 22 novembre 1978