PREGHIERE ALLO Spirito Santo
PREGHIERA
ALLO SPIRITO SANTO
PER LA PACE IN FAMIGLIA
O Spirito Santo, Tu, che nelle Sacre Scritture sei stato simboleggiato come Vento che trae dall'arpa eolia armonie di una dolcezza di Paradiso, fà che torni l'armonia di pace nella famiglia che caldamente ti raccomando: cessino tra i suoi membri la superbia, l'invidia, la gelosia e vi regnino sovrane la mutua comprensione, la pace e la letizia; siano essi familiari, sempre pronti ad ogni rinuncia e sacrificio per ottenere la pace, profondamente compresi che questa per una famiglia vale più di ogni ricchezza.
Padre nostro...,
Ave o Maria...,
Gloria al Padre...
PREGHIERA
ALLO SPIRITO SANTO
PER IL BUON ESITO
DEGLI ESAMI
O Spirito Santo, Tu che il giorno della Pentecoste illuminasti la mente dei tuoi Apostoli, facendo loro ricordare e comprendere tutte quelle verità che GESU' aveva loro detto nei tre anni di vita apostolica, Ti prego affinchè io possa ricordare e comprendere tutto ciò che ho appreso durante il periodo scolastico onde gli esami, che debbo sostenere, abbiano buon esito.
O Spirito Santo, anche in questo mio particolare assillo, fa che io veda e provi che Tu sei veramente lo spirito di verità, lo Spirito consolatore che GESU' promise e mandò sugli apostoli e sul mondo.
Padre nostro...
Ave, o Maria...
Gloria al Padre...
All'Immacolata dello
Spirito Santo |
O Immacolata dello Spirito Santo per il potere che l'Eterno Padre Ti ha dato sugli angeli e sugli Arcangeli: mandaci schiere di Angeli con a capo San Michele Arcangelo a liberarci dal maligno ed a guarirci. |
CANTO: SPIRITO DI DIO | ||
1. Spirito di Dio scendi su di noi. fondici, plasmaci, riempici, usaci, Spirito di Dio, scendi su di noi (2 volte). |
2. Spirito di Dio scendi su di me. fondimi, plasmami, riempimi, usami, Spirito di Dio, scendi su di me (2 volte). |
INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO | ||
"Vieni, o Spirito di Amore, e rinnova la faccia della terra; fà che torni ad essere un nuovo giardino di grazie e di santità, di giustizia e di amore, di comunione e di pace, così che la Santissima Trinità possa ancora rilfettersi compiaciuta e glorificata.
Vieni, o Spirito di Amore, e rinnova tutta la Chiesa; portala alla perfezione della carità, perchè diventi oggi la più grande luce che a tutti risplende nella grande tenebra che si è ovunque diffusa.
Vieni, o Spirito di Sapienza e di Intelligenza, ed apri la via dei cuori alla comprensione della verità tutta intera. Con la forza bruciante del tuo divino fuoco sradica ogni errore, spazza via ogni eresia, affinchè risplenda a tutti nella sua integrità la luce della verità che Gesù ha rivelato.
Vieni, o Spirito di Consiglio e di Fortezza, e rendici coraggiosi testimoni del Vangelo ricevuto. Sostieni chi è perseguitato; incoraggia chi è emarginato; dona forza a chi è imprigionato; concedi perseveranza a chi è calpestato e torturato; ottieni la palma della vittoria a chi, ancora oggi, viene condotto al martirio.
Vieni, o Spirito di Scienza, di Pietà e di timor di Dio, e rinnova , con la linfa del tuo divino Amore, la vita di tutti coloro che sono stati consacrati con il battesimo, segnati del tuo sigillo nella confermazione, di coloro che si sono offerti al servizio di Dio, dei Vescovi, dei sacerdoti, dei diaconi, perchè possano tutti corrispondere al tuo disegno, che in questi tempi stai realizzando, nella seconda Pentecoste da tanto tempo invocata e attesa". |
PREGHIERA PER IMPLORARE LO SPIRITO SANTO |
||
Siamo qui dinanzi a te, o Spirito Santo: sentiamo il peso delle nostre debolezze, ma siamo tutti riuniti nel tuo nome; vieni a noi, assistici, scendi nei nostri cuori; insegnaci tu ciò che dobbiamo fare, mostraci tu il cammino da seguire, compi tu stesso quanto da noi richiedi.
Sii tu solo a suggerire, a guidare le nostre decisioni, perchè tu solo, con Dio Padre e con il Figlio suo, hai un nome santo e glorioso: non permettere che sia lesa da noi la giustizia, tu che ami l'ordine e la pace; non ci faccia sviare l'ignoranza, non ci renda parziali l'umana cariche o persone; tienici stretti a te e in nulla ci discostiamo dalla verità; fà che, sappiamo contemperare bontà e fermezza insieme, così da far tutto in armonia con Te, nell'attesa che per il fedele compimento del dovere ci siano dati in futuro i premi eterni. Amen.
3 Gloria al Padre |
|
PREGHIERA PER IL DONO DELLO SPIRITO
SANTO
(di Padre Jozo) |
|
||
O Gesù, noi siamo tuoi fratelli, che soffrono nel loro corpo, che è stato redento da te. Ma il nostro spirito chiama te, o Dio, e invoca il tuo Spirito: Oh, mandaci il tuo Spirito Santo, che aumenti il nostro amore. Manda il tuo Spirito Santo, che è Amore, per guarire le nostre ferite. Desideriamo imparare da te, o Gesù, a vivere per gli altri e a donare tutta la nostra vita e tutto ciò che abbiamo. O Gesù, manda a noi il tuo spirito, che all'inizio della creazione si librava sulle acque; e dalle acque è uscita la vita! Oh, la vita nasce dentro il nostro cuore mediante lo Spirito, quella vita che tu hai vissuto, o Gesù, che hai donato attraverso il tuo Spirito alla Madonna, la quale ti ha concepito in grembo.
Oh, donaci il tuo spirito, che è vita. O Gesù, donaci e mandaci lo Spirito per liberarci dalla paura davanti alla nuova vita. Liberaci da ogni tentazione, dallo spirito maligno che è attivo ogni giorno, che desidera metterci fretta, che desidera mettere nel nostro cuore pensieri di rifiuto: "Non ho il tempo, non capisco niente", che desidera mettere nervosismo nel nostro cuore. O Gesù, liberaci dallo spirito del male e riempici dello spirito di obbedienza e di umiltà, come hai riempito il cuore della tua Mamma, Desideriamo seguire la parola del Padre verso di noi. Donaci lo spirito della pace e della serenità. O Gesù, noi non abbiamo paura; abbiamo la gioia, perchè il tuo Spirito è capace di cambiarci. Effondi il tuo Spirito nei nostri cuori.
Il tempo in cui viviamo è pericoloso. Tu vuoi salvarci; tu non hai tempo da perdere, tu desideri cambiarci da subito, mettere nel nostro cuore il tuo progetto. Sì, sappiamo di essere deboli, non siamo per caso, siamo stati chiamati. Oh, metti la tua parola nel nostro cuore, prendici per mano, prendi in questi giorni ciascuno di noi, portaci davanti al Signore, davanti allo Spirito Santo, perchè diventiamo semplici, obbedienti, umili. Oh, aiutaci, Mamma! Nel nome del tuo Figlio e nostro Dio, preghiamo per il dono dello Spirito. Padre nostro... |
||||
SUPPLICA ALLO SPIRITO SANTO
(E' una preghiera che chiede
una nuova Pentecoste su tutta la Chiesa)
"Vieni Spirito Santo,
effondi su di noi la sorgente delle tue grazie
e suscita una nuova Pentecoste nella tua Chiesa!
Scendi sui tuoi vescovi, sui sacerdoti,
sui religiosi e sulle religiose,
sui peccatori più induriti e su ognuno di noi!
Scendi su tutti i popoli del mondo,
su tutte le razze e su ogni classe
e categoria di persone!
Scuotici con il tuo soffio divino,
purificaci da ogni peccato
e liberaci da ogni inganno e da ogni male!
Infiammaci con il tuo fuoco,
fà che bruciamo e ci consumiamo nel tuo amore!
Insegnaci a capire che Dio è tutto,
tutta la nostra felicità e la nostra gioia
e che solo in lui è il nostro presente,
il nostro futuro e la nostra eternità.
Vieni a noi spirito Santo e trasformaci,
salvaci, riconcialici, uniscici, consacraci!
Insegnaci ad essere totalemnte di Cristo,
totalemnte tuoi, totalemnte di Dio!
Questo te lo chiediamo per l'intercessione
e sotto la guida e la protezione
della Beata Vergine Maria,
la tua Sposa Immacolata,
Madre di Gesù e Madre nostra,
la Regina della Pace!
Amen".
Preghiera di
San Francessco d'Assisi
"Onnipotente, eterno giusto e misericordioso Dio, concedi a noi miseri di fare per tua grazia ciò che sappiamo che tu vuoi e di volere sempre ciò che a te piace.
E così. purificati nell'anima, interiormente illuminati e accesi al fuoco dello Spirtio Santo, possiamo seguire le orme del Figlio tuo, il Signore nostro Gesù Cristo e a te, o altissimo, giungere con l'aiuto della tua sola grazia.
Tu che vivi e regni glorioso nella Trinità perfetta e nella semplice unità, o Dio Onnipotente, per tutti i secoli dei secoli. Amen."
PREGHIERA PER OTTENERE
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
|
||
"O Signore Gesù Cristo, tu prima di ascendere al cielo hai promesso di mandare lo Spirito Santo per completare il tuo lavoro nelle anime dei tuoi apostoli e discepoli.
Concedimi di ricevere lo stesso Spirtio Santo così che Egli possa perfezionare nella mia anima il lavoro della tua grazia e del tuo amore.
concedimi lo Spirito di Sapienza, perchè io possa disprezzare le cose transitorie di questo mondo e gustare solamente le cose che sono eterne;
concedimi lo Spirito di Intelletto, per illuminare la mia mente con la luce della tua divina verità;
concedimi lo Spirito di consiglio, perchè io possa sempre scegliere la via più sicura per piacere a Dio compiendo la sua volontà;
concedimi lo Spirito di Fortezza, perchè io possa portare la mia corce con te e possa superare con coraggio tutti gli ostacoli che si oppongono alla mia salvezza;
concedimi lo Spirito di Scienza, perchè io possa conoscere Dio e me stesso e crescere in perfezione nella scienza dei Santi;
concedimi lo Spirito di Pietà, perchè io possa trovare, con l'amore di un figlio, il servizio di Dio dolce e amabile;
concedimi lo Spirito di timor di Dio, perchè possa riempirmi di un amorevole rispetto verso Dio e possa temere in ogni modo di dispiacergli.
Ti prego dunque, segnami con il sigillo dei tuoi veri discepoli e animami in tutte le cose con il tuo Spirito. Amen. |
||
|
PREGHIERA PER OTTENERE
LO SPIRITO SANTO |
||
1) Eterno Padre, in nome di Gesù Cristo e per l'intercessione di Maria Vergine Immacolata, mandami lo spirito Santo. Vieni Spirito Santo nel cuore mio e santificalo. Vieni Padre dei poveri, e sollevami. Vieni, Autore di ogni bene, e consolami. Vieni, Luce delle menti, e illuminami, Vieni, consolatore delle anime e confortami. Vieni, dolce Ospite dei cuori, e non ti partire da me. Vieni, vero Refrigerio di mia vita, e ristorami.
3 Gloria al Padre
Spirito Santo, eterno amore, vieni a noi coi tuoi ardori. Vieni, infiamma i nostri cuori.
2) Eterno Padre, in nome di Gesù Cristo e per l'intercessione di Maria Vergine Immacolata, mandami lo spirito Santo. Spirito Santo, Dio delle virtù, convertimi. Spirito Santo, fonte di celesti lumi, dissipa la mia ignoranza. Spirito Santo, Dio d'infinita purità, santifica l'anima mia. Spirito Santo, Dio di ogni felicità, comunicati al cuore mio. Spirito Santo, che abiti nell'anima mia, trasformala e falla tutta tua. Spirito Santo, Amore sostanziale del Padre e del Figlio, dimora sempre nel cuore mio.
3 Gloria al Padre
Spirito Santo, eterno amore, vieni a noi coi tuoi ardori. Vieni, infiamma i nostri cuori.
3) Eterno Padre, in nome di Gesù Cristo e per l'intercessione di Maria Vergine Immacolata, mandami lo spirito Santo. Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono della Speranza. Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono dell'Intelletto. Vieni, spirito Santo, e dammi il dono del Consiglio. Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono della Fortezza, Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono della Scienza. Vieni, Spirito Santo, e dammi il dono della Pietà. vieni, Spirito Santo, e dammi il dono del Santo Timore di Dio.
3 Gloria al Padre
Spirito Santo, eterno amore, vieni a noi coi tuoi ardori. Vieni, infiamma i nostri cuori.
O Spirito Santo, anima dell'anima mia, io ti adoro: illuminami, guidami, fortificami, consolami, insegnami ciò che devo fare, dammi i tuoi ordini. Ti prometto di sottomettermi a tutto ciò che permetterai mi accada: fammi solo conoscere la tua volontà. |
L'ORA DELLO SPIRITO SANTO:
INNI
|
||||
L'ora Terza, ore 9 del mattino, è l'ora in cui si manifestò
lo Spirito Santo a Pentecoste. E' l'ora dello Spirito Santo! |
||||
1. O Spirito Paraclito, Uno col Padre e il figlio discendi a noi benigno nell'intimo dei cuori.
2. Voce e mente si accordino nel ritmo della lode, il tuo fuoco ci unisca in un'anima sola.
3. O luce di sapienza rivelaci il mistero del Dio trino e unico, fonte d'eterno Amore. Amen.
|
1. L'ora terza risuona, nel servizio di lode: con cuore puro e ardente preghiamo il Dio glorioso.
2. Venga su di noi, Signore, il dono dello Spirito, che in quest'ora discese sulla Chiesa nascente.
3. Si rinnovi il prodigio di quella Pentecoste, che rivelò alle genti la luce del tuo Regno.
4. Sia lode al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo al Dio trino ed unico, nei secoli sia gloria. Amen.
|
1. E' sceso il buon Pastore alla destra del Padre, veglia il piccolo gregge con Maria nel Cenacolo.
2. Dagli splendori eterni scende il Crisma profetico che consacra gli apostoli araldi del Vangelo.
3. Vieni, o divino Spirito, con i tuoi santi doni e rendi i nostri cuori tempio della tua gloria.
4. O luce di sapienza, rivelaci il mistero del Dio trino ed unico, fonte d'eterno amore. Amen.
|
||
VENI CREATOR SPIRITUS |
||
Vieni, o Spirito Creatore visita le nostre menti, riempi della tua grazia i cuori che hai creato.
O dolce Consolatore, dono del Padre Altissimo, acqua viva, fuoco, amore, santo crisma dell'anima.
Dito della mano di Dio,, promesso dal Salvatore, irradia i tuoi sette doni, suscita in noi la parola.
Sii luce all'intelletto, fiamma ardente nel cuore; sana le nostre ferite, col balsamo del tuo amore.
Difendici dal nemico, reca in dono la pace, la tua guida invincibile ci preservi dal male.
Luce d'eterna sapienza, svelaci il grande mistero di Dio Padre e del Figlio uniti in un solo Amore.
Sia gloria a Dio Padre e al Figlio ch'è risorto, allo spirito Paraclito nei secoli dei secoli. Amen. |
Veni, Creator Spiritus, mentes tuorum visita: imple superna grafia, quae tu creasti pectora.
Qui diceris Paraclitus, altissimi donum Dei, fons vivus, ignis, caritas, et spiritalis unctio.
Tu septiformis munere, digitus paternae dexterae, Tu rite promissum Patris, sermone ditans guttura.
Accende lumen sensibus, infunde amorem cordibus, infirma nostri corporis virtute firmans perpeti.
Hostem repellas longius, pacemque dones protinus: ductore sic te praevio, vitemus omne noxium.
Per Te sciamus da Patrem, noscamus atque filium, Teque utriusque Spiritum credamus omni tempore.
Deo Patri sit gloria, et Filio, qui a mortuis surrexit, ac Paraclito, in saeculorum saecula. Amen. |
|
Invocazione allo Spirito Santo | ||
Vieni Spirito Santo, insegnaci a pregare. Vieni, Spirito Santo, insegnaci a pregare.
O Dio, ti ringraziamo perchè con il tuo Spirito vivifichi e rinnovi ogni giorno le nostre comunità. Aiutaci ad essere attenti e docili alla tua voce per imparare a vivere l'unità, per imparare a lodarti e a ringraziarti come tu desideri.
Vieni, Spirito Santo, insegnaci a pregare.
Fa che ogni ammalato sappia accettare la sua vocazione con gioia per essere testimone e partecipe della tua Passione redentrice.
Vieni, Spirito Santo, insegnaci a pregare.
Manda molti giovani e ragazze a lavorare nella tua messe: dona ad essi il coraggio e la forza per rispondere con prontezza al tuo invito come hanno saputo fare Maria, Pietro, Giovanni, Andrea, Matteo, Paolo, i tuoi primi apostoli.
Vieni, Spirito Santo, insegnaci a pregare.
O Dio, ti offriamo quello che possiamo: la nostra miseria, i nostri dolori, il nostro amore. Non ti chiediamo vocazioni brillanti, ma vocazioni sante, perchè è questo il bisogno più grande della chiesa di oggi; perchè le nostre famiglie, la nostra società, tutte le nazioni del mondo hanno bisogno solo di santi.
Te lo chiediamo nel nome del tuo figlio Gesù, che ci ha comandao di chiedere a te gli "operari per le messe", perchè Egli ci ha assicurato che qualunque cosa noi ti chiediamo nel suo nome tu ce la concedi. Maria, prega con noi. Unisci la tua intercessione di Madre e completa la nostra debole fede. Amen. |
TRE INVOCAZIONI A MARIA
PER OTTENERE
LO SPIRITO SANTO
O purissima Vergine Maria, che nella tua Immacolata concezione fosti fatta dallo Spirito Santo eletto Tabernacolo della divinità, prega per noi.
Affinchè il divin Paraclito
venga presto
a rinnovare
la faccia della terra.
Ave, o Maria...
O puritssima Vergine Maria, che nel mistero dell'Incarnazione fosti fatta dallo Spirito Santo vera Madre di Dio, prega per noi.
Affinchè il divin Paraclito
venga presto
a rinnovare
la faccia della terra.
Ave, o Maria...
O purissima Vergine Maria, che stando in orazione, con gli Apostoli nel Cenacolo fosti sovrappiena di Spirito Santo, prega per noi.
Affinchè il divin Paraclito
venga presto
a rinnovare
la faccia della terra.
Ave, o Maria...
PREGHIAMO
Venga il tuo Spirito, Signore, e ci trasformi interiomente con i suoi doni: crei in noi un cuore nuovo, affinchè possiamo piacere a te e conformarci alla tua Volontà.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Preghiera della Cresima
(dal rituale della Cresima; abbiamo sempre bisogno di essere rafforzati nell'uomo interiore dei sette doni dello Spirito Santo che guariscano i nostri sette vizi capitali)
"Dio Onnipotente, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci hai rigenerato dall'acqua e dallo Spirito Santo liberandoci dal peccato, infondi in noi il tuo Santo di Sapienza e di Intelletto, Spirito di Consiglio e di Fortezza, Spirito di Scienza e di Pietà e riempici dello Spirito del Tuo santo Timore. Per Cristo nostro Signore. Amen."
Preghiere allo Spirito Santo
1. | ||
O Spirito di Dio, che con la tua luce distingui la verità dall'errore, aiutaci a discernere il vero.
Dissipa le nostre illusioni e mostraci la realtà. Facci riconoscere il linguaggio autentico di Dio nel fondo dell'anima nostra e aiutaci a distinguerlo da ogni altra voce. Mostraci la volontà divina in tutte le circostanze della nostra vita, in modo che possiamo prendere le giuste decisioni.
Aiutaci a cogliere negli avvenimenti i segni di Dio, gli inviti che ci rivolge, gli insegnamenti che vuole inculcarci. Rendici atti a percepire i tuoi suggerimenti, per non perdere nessuna delle tue ispirazioni.
Concedici quella perspicacia soprannaturale che ci faccia scoprire le esigenze della carità e comprendere tutto ciò che richiede un amore generoso.
Ma soprattutto eleva il nostro sguardo, là dove egli si rende presente, ovunque la sua azione ci raggiunge e ci tocca. Per Cristo nostro Signore. Amen. |
||
2. | ||
Spirito Santo, Spirito di conoscenza, Spirito di Sapienza, Spirito di Amore, Tu solo conosci la Verità. Tu solo puoi scrutare l'essenza e il vero significato di ogni realtà. Tu solo sai perfettamente ciò che è bene e ciò che è male per me. Spirito di Dio, io mi abbandono a Te. Non voglio sapere più di quello che devo sapere. Non voglio dire più di quello che devo dire. Non voglio nulla più di quello che hai deciso per me. Spirito di amore, effondi su di me tutto quello che ora posso ricevere da Te.
Sia lode a Te. |
||